Trustpilot
Chiamaci ora: +37066834999

Tutti i blog

Blog
31 Aug 2021

Installazione sauna - con noi sarà più facile

Installazione della sauna: con noi il processo di installazione della sauna dei tuoi sogni sarà molto più semplice e semplice

La sauna è diventata parte integrante della vita di molti lituani. Le persone hanno iniziato a installare saune nelle loro fattorie e case sempre più frequentemente. La sauna oggigiorno non è solo un modo di divertimento, ma anche un modo efficace per promuovere la salute. Tuttavia, l'installazione di una sauna non è un compito molto facile. Se hai intenzione di installare una sauna e non hai esperienza, di seguito troverai alcuni consigli utili che dovrebbero aiutarti a stimare i costi di installazione della sauna.

Quanto costa installare una sauna?

Questa è probabilmente la prima domanda che sorge quando un cliente inizia a pianificare la costruzione della sauna. Sicuramente, ogni sauna è diversa, così come le esigenze dei futuri utenti. La dimensione della sauna potrebbe sembrare il fattore principale che determina il prezzo della sauna. Tuttavia, non è l'unico fattore da cui può dipendere il prezzo di installazione. Il costo di una sauna della stessa dimensione può variare notevolmente e questo sarà principalmente influenzato dalla varietà di opzioni utilizzate. Per stimare il costo preliminare della tua sauna, prima fai un elenco delle tue preferenze e poi sarà più facile calcolare il costo.

Interni interni

Si consiglia di scegliere legno di alta qualità e durevole per la decorazione d'interni in quanto garantirà una lunga durata della sauna. Se desideri che i rivestimenti e le panche utilizzate per l'interno della sauna rimangano in ottime condizioni il più a lungo possibile, scegli un legno di prima qualità. Naturalmente, le saune in legno di alta qualità costeranno molto di più, ma vale la pena investire di più per poter godere di una maggiore durata della sauna.

Sistema di ventilazione per sauna

Un corretto sistema di ventilazione è un must in ogni sauna. La gamma di ventilatori per sauna sul mercato è molto ampia, quindi troverai facilmente l'opzione adatta alle tue esigenze. Nella gamma di prodotti forniti dalla nostra azienda troverete vari modelli di ventilatori, tubi di ventilazione, condotti, diffusori e griglie di finitura. Pertanto, se si desidera crogiolarsi in sicurezza, il sistema di ventilazione della sauna deve funzionare perfettamente. L'aria che entra ed esce dalla sauna deve cambiare almeno 10 volte all'ora. Una sauna ben ventilata garantirà una buona qualità dell'aria all'interno e un piacevole processo di crogiolarsi.

Stufa per sauna

Probabilmente tutti sanno che l'elemento più importante della sauna è un riscaldatore per sauna. Nella sauna possono essere utilizzate sia le stufe a legna che elettriche. Poiché entrambi i tipi di stufe hanno i loro vantaggi, sarebbe saggio valutare il budget e le aspettative specifiche prima di decidere quale stufa per sauna scegliere.

Non esitate a contattarci se avete difficoltà a scegliere l'attrezzatura giusta per la sauna. Valuteremo le vostre esigenze e prepareremo l'offerta più ottimale.

Blog
31 Aug 2021

Ventilazione della sauna: la sua importanza

Un riscaldatore per sauna e la ventilazione della sauna sono due componenti principali della sauna, quindi queste sono le prime cose che dovrai capire se stai pianificando di installare la tua sauna. Entrambi sono necessari per l'installazione di una sauna di qualità. Se hai già scelto un riscaldatore per sauna, dovrai assicurarti che la tua sauna sia ben ventilata. Ci sono poche cose importanti da sapere sull'installazione di una sauna ben ventilata.

Vantaggi della ventilazione della sauna

Prima di tutto, è molto importante capire che se la stanza della sauna non è ventilata, o non è ben ventilata, non è solo spiacevole, ma anche pericolosa per la salute. In assenza di ossigeno, si verificheranno vertigini. Ecco perché devi assicurarti che la tua ventilazione sia installata correttamente. Sicuramente, questo non è l'ultimo motivo per avere una sauna ben ventilata.

Inoltre, quando la sauna non è in uso, una ventilazione ben installata aiuterà a garantire che sia fornita di aria fresca e rimanga asciutta. Quando la sauna è riscaldata (indipendentemente dal fatto che venga utilizzata una stufa a legna o elettrica), un adeguato sistema di ventilazione aiuta a fornire alla stufa della sauna l'ossigeno necessario per una buona combustione del legno (se si utilizza una stufa a legna) e convezione (se la sauna ha una stufa elettrica).

Allo stesso modo, fornendo ossigeno nel processo di crogiolarsi, una ventilazione ben installata aiuta anche a rimuovere il sudore dall'aria, questo assicura la facilità di respiro. Inoltre, quando il crogiolarsi è finito, aiuta a rimuovere l'umidità e ad asciugare il legno in modo più rapido ed efficiente. Pertanto, è ovvio che la ventilazione della sauna è necessaria per ogni sauna.

Funzionamento della ventilazione della sauna

L'aria calda sale in quanto è più leggera dell'aria fredda, quindi quando la temperatura diventa molto alta, c'è anche una differenza molto maggiore nel peso dell'aria e quindi il flusso d'aria inizia a muoversi più fortemente (movimento d'aria all'interno della sauna, verso la sauna e dalla sauna).

L'aria circola in circolo all'interno della sauna. Prima l'aria sale dalla stufa della sauna, poi emette calore, inizia a scendere dall'altra parte della sauna, ritorna alla stufa della sauna e si riscalda di nuovo. L'aria che entra ed esce dalla sauna deve cambiare almeno 10 volte all'ora. È quindi importante assicurarsi che l'alimentazione dell'aria e le prese d'aria siano installate su lati diversi della sauna. In tali casi, di solito si fa attenzione a garantire che l'aria fresca entri nella stanza attraverso una presa d'aria sopra la stufa situata a circa 10 cm dal soffitto, in modo che l'aria fresca venga estratta dalla stanza della sauna sul lato opposto della sauna dove si trovano le prese d'aria installato a pavimento. Ciò contribuisce a garantire una ventilazione efficiente e regolare della sauna.

Se hai domande sulla ventilazione della sauna e ti chiedi cosa dovresti scegliere per assicurarti che la tua sauna sia ben ventilata, ti suggeriamo di contattarci e ti aiuteremo a fare la scelta giusta.

Blog
31 Aug 2021

Scegliere le luci per la tua sauna: come scegliere correttamente

Con un'illuminazione decente sarai in grado di creare un'atmosfera più accogliente e rilassante e allo stesso tempo garantire una maggiore sicurezza. Al giorno d'oggi ci sono numerose opzioni per l'illuminazione della sauna, quindi può essere difficile prendere decisioni. Ecco alcuni suggerimenti su come rendere più saggio il processo di selezione di un design per l'illuminazione della tua sauna.

Quale illuminazione scegliere?

Quale è considerata una scelta migliore per l'illuminazione della sauna: atmosferica o più luminosa? In questo caso, sarai tu il giudice poiché tutto dipende dalle tue preferenze. Anche se vale sempre la pena ascoltare i consigli, la decisione finale dovrà essere tua, poiché sarà il tuo luogo sacro e solo tu sai quale luminosità dell'illuminazione si adatterebbe meglio alle tue esigenze.

Tuttavia, ci sono alcune regole di base per aiutarti a determinare quanta luce potrebbe essere necessaria per la tua sauna. L'illuminazione è un elemento importante che può influenzare l'umore, tuttavia, la sicurezza viene prima di tutto, quindi è sempre necessario rispettare i requisiti stabiliti per una certa quantità di luce. Inoltre, la necessità e la quantità di luce possono dipendere direttamente dalle persone che fanno il bagno nella sauna - potrebbe non essere solo una questione di gusti. Ad esempio, una persona di 60 anni ha bisogno del doppio della luce per vedere bene come una persona di 20 anni. Probabilmente, la soluzione più conveniente in questo caso sarà installare un dimmer. In questo modo, ogni persona che si crogiola nella sauna avrà l'opportunità di regolare la luminosità della luce in base alle proprie esigenze.

L'illuminazione interna è un tocco finale al design della sauna

La disposizione delle luci nella sauna è un fattore molto importante che determina l'atmosfera nella sauna. La regola di base è illuminare la sauna, non le persone che si crogiolano. La luce nella sauna può essere portata in molti modi. Quindi, è utile considerare se ti senti più a tuo agio quando la luce arriva dal soffitto o da sotto le panche? O forse preferisci una combinazione di queste due soluzioni? La luce spot o gli apparecchi di illuminazione indiretta distribuiti uniformemente si adatterebbero al meglio alle tue esigenze?

Potrebbero esserci posti nella sauna che vale la pena illuminare solo per motivi di sicurezza e comodità. Tali luoghi sono scale, panche, serbatoi d'acqua, misuratori, ecc. La scelta dell'illuminazione è anche influenzata dai colori cohen per gli interni. Ad esempio, se gli stessi apparecchi sono installati in una sauna chiara o buia, la luce bianca potrebbe sembrare troppo chiara e la luce più scura potrebbe apparire troppo fioca.

Luci a LED o luci a fibra ottica?

I requisiti di sicurezza devono essere presi in considerazione durante la progettazione dell'illuminazione della sauna. In questi giorni, le tecnologie di illuminazione più popolari sono le luci a LED e in fibra ottica, nonché le loro varie combinazioni. Gli elementi di illuminazione devono essere scelti in modo accurato e ponderato in modo che le luci scelte corrispondano all'impianto elettrico della sauna.

L'illuminazione in fibra ottica può essere progettata senza restrizioni per il luogo in quanto non c'è elettricità nelle fibre ottiche stesse. Nel frattempo, l'installazione dell'illuminazione a LED è limitata, soprattutto perché ci sono luoghi in cui gli apparecchi a LED non devono essere installati affatto, ad esempio intorno a una stufa per sauna. Gli apparecchi a LED devono trovarsi ad almeno 50 cm di distanza dal riscaldatore della sauna in entrambe le direzioni. L'illuminazione della stufa può essere progettata solo utilizzando luci in fibra ottica.

Installando correttamente l'illuminazione nella tua sauna, assicurerai maggiori standard di sicurezza, aumenterai la funzionalità della sauna, creerai un ambiente più confortevole che ti aiuterà a goderti i piaceri forniti dalla sauna.

Blog
31 Aug 2021

Stufe per sauna a legna: una scelta tradizionale e degna di nota

È noto che la sauna è stata utilizzata dalle persone per diverse migliaia di anni e i suoi effetti positivi sulla salute umana sono indiscutibili. Le fonti storiche mostrano che le persone potrebbero aver usato la sauna anche in tempi molto precedenti a 7000 anni aC. Questo modo estremamente popolare di trascorrere il tempo libero è profondamente radicato nella cultura di molti paesi.

Mentre nei tempi moderni, molti consumatori optano per soluzioni basate sulla tecnologia moderna per l'installazione della sauna, tuttavia, nessuno può sostituire una stufa a legna per sauna. Dopotutto, una tale stufa è probabilmente la più rievocativa e fa rivivere l'atmosfera prevalente nei vecchi bagni. E questo non è dovuto solo al calore stesso, ma anche al crepitio della legna da ardere, al fuoco incandescente, all'odore speciale della legna che brucia, che ci permette di godere di un ambiente simile a una sauna così unico e antico. Il calore emesso dalla stufa a legna per sauna è molto dolce e piacevole, ha un effetto calmante e contribuisce a creare un'atmosfera sauna unica.

Vantaggi di una stufa a legna per sauna

Per aiutarti a decidere, vorremmo presentarti alcuni dei numerosi vantaggi offerti dalle stufe per sauna a legna.

Nessuna elettricità richiesta

Innanzitutto le stufe per sauna a legna non necessitano di elettricità. Per questo motivo, rende il processo di installazione molto più semplice, poiché puoi scegliere praticamente qualsiasi luogo in cui desideri installare la tua stufa a legna per sauna, anche dove non c'è elettricità. Inoltre, la stufa non richiederà alcun elemento riscaldante che altrimenti potrebbe usurarsi e dovrebbe eventualmente essere sostituito. E anche se il legno potrebbe non essere l'opzione più economica, scegliendo un riscaldatore per sauna a legna non dovrai pagare bollette elettriche aumentate e la sauna continuerà a funzionare continuamente anche se l'energia elettrica viene persa.

Benefici significativi per la salute

In una sauna tradizionale, come quella con stufa a legna, la temperatura prevalente è molto più alta e il livello di umidità è molto più basso (quasi il 30%) rispetto ai bagni di vapore, dove il livello di umidità è del 100%. Inoltre, in una tale sauna la circolazione sanguigna viene notevolmente migliorata e allo stesso modo la tensione e lo stress vengono ridotti a un ritmo più elevato. Il corpo e la pelle vengono detersi efficacemente mentre si suda attraverso i pori della pelle aperti durante il crogiolarsi. Questo aiuta il corpo a recuperare in modo molto più rapido. Tuttavia, diversi tipi di sauna hanno diversi vantaggi specifici, quindi la scelta spetta a te.

Crea un'ottima atmosfera per la comunicazione e il relax

Un ambiente tradizionale e nostalgico può essere facilmente realizzato, soprattutto quando viene utilizzata una stufa a legna per la sauna per riscaldare la sauna. Se preferisci crogiolarti nella sauna con un gruppo più numeroso di persone o se è parte integrante di varie feste o riunioni di familiari e amici, l'uso di una stufa a legna per sauna potrebbe essere una scelta perfetta per te. Lo scoppio della legna ardente, la fiamma calmante del fuoco e gli odori inconfondibilmente piacevoli creano un'atmosfera speciale che rilassa, incanta ed è perfetta per il tempo che passiamo a socializzare con la famiglia e gli amici.

Blog
31 Aug 2021

Vari tipi di legno utilizzati per la costruzione della saun

In Lituania, il principale materiale da costruzione utilizzato per la costruzione e l'installazione delle saune è il legno. La preferenza delle saune in legno è dovuta alle sue soluzioni ecologiche ed ecocompatibili. Le saune sono costruite utilizzando particolari tipi di legno a preferenza delle sue previste temperature elevate e alti livelli di umidità. Ciò garantisce una maggiore durata della sauna e aumenta il piacere di crogiolarsi nella sauna.

Tipi di legno utilizzati per la costruzione della sauna

Le saune in legno sono generalmente costruite con telai o tronchi.

• Saune a telaio. Quando si costruisce una sauna con telaio, è possibile scegliere una varietà di legno per la sua struttura, sia di latifoglie che di conifere. Tuttavia, è importante sapere che non è consigliabile scegliere il legno di betulla per la costruzione di una sauna a telaio. La durata della vita del legno di betulla è relativamente breve a causa del suo tempo di decomposizione più rapido, quindi di solito non è consigliabile utilizzarlo nella costruzione di saune. Pertanto, è necessario installare la finitura nelle saune con telaio poiché travi, materiali di isolamento termico e pannelli di raccordo vengono utilizzati nella costruzione di una sauna con telaio.

• Sauna in baita. Per la costruzione di una sauna in tronchi, il legno di pino è il tipo di tronchi più comunemente utilizzato, tuttavia molti consumatori preferiscono utilizzare anche il legno di abete rosso. Oltre all'utilizzo di tronchi naturali, anche tronchi fresati o torniti possono essere utilizzati per costruire una sauna in tronchi (in alcuni casi vengono utilizzati anche tronchi di legno incollati). La finitura è solitamente preferita e installata all'interno di una sauna in legno (anche se alcuni utenti scelgono di rinunciare), tuttavia, la finitura di solito non viene applicata per l'esterno.

Preferenza del legno per l'interno della sauna

Il legno di tiglio, pioppo tremulo o ontano nero è più comunemente usato per i lettini da bagno e le pareti installate all'interno della sauna. Sebbene i prezzi di questi tipi di legno sul mercato siano abbastanza simili, come in molti altri casi, sono determinati principalmente dalla qualità del legno. Ad esempio, il legno di tiglio di prima qualità è molto più costoso del legno di ontano nero.

• Pannellatura in tiglio. È considerata una delle scelte più popolari e migliori per la costruzione della sauna. Il rivestimento in legno di tiglio è privo di catrame, ha un odore gradevole e un calore a bassa conduzione. Il legno di tiglio è anche resistente all'umidità: il legno non si scurisce più a lungo rispetto ad altri tipi di legno utilizzati per i pannelli nella costruzione della sauna. Questo legno è perfetto per le saune che prediligono le alte temperature e l'elevata umidità, come i bagni di vapore.

• Rivestimenti in cedro. Ha una bassa conduttività termica (meno dell'abete rosso o del pioppo tremulo). Tuttavia, poiché il cedro non è molto diffuso, sul mercato è più disponibile il legname segato di pino cedro.

• Rivestimenti in pino. Questo tipo di rivestimento è poco costoso, tuttavia, il pino non è adatto per la costruzione di bagni di vapore poiché questo legno diventa estremamente caldo. Pertanto, se ti piace il pino, puoi usare i rivestimenti in pino per il corridoio o altre saune dove il calore non raggiunge livelli elevati.

• Pannellatura Aspen. I pannelli di rivestimento realizzati con questo legno sono resistenti al processo di decomposizione e sono in parte simili ai già citati pannelli di rivestimento in legno di tiglio per le saune, quindi entrambi possono effettivamente essere una delle opzioni facilmente accessibili.

Inoltre, vale la pena menzionare il legno proveniente dall'Africa e dal Canada utilizzato per la costruzione di saune, che viene offerto e disponibile anche sul mercato lituano e può essere selezionato per la costruzione e l'installazione di saune:

• Legno dall'Africa: il legno di abachi è poroso e inoltre non si scalda subito, tuttavia il suo prezzo è più alto rispetto a quello delle tavole di legno dei lettini di tiglio.

• Legno dal Canada: se il prezzo elevato non è intimidatorio, il cedro rosso canadese potrebbe essere una scelta perfetta. Ha proprietà riscaldanti particolarmente buone, un aspetto estetico molto bello e sprigiona un ottimo profumo. Il cedro rosso è perfetto sia per l'installazione di lettini per sauna che per l'intero interno stesso.

Il legno che decidi di scegliere per la tua sauna dipende interamente dal tipo di sauna che stai installando, dal tuo budget e dalle soluzioni interne previste.

Blog
07 May 2019

Cappelli da sauna

Molti di noi conoscono bene i benefici per la salute e il benessere di una sauna, tuttavia, probabilmente non tutti sanno perché è necessario indossare un cappello da sauna mentre ci si crogiola.


Perché è necessario indossare un cappello da sauna speciale?

Lo scopo più importante di un cappello da sauna è proteggere la testa e i capelli dalle alte temperature durante il processo di crogiolarsi nella sauna. La differenza tra crogiolarsi nella sauna con e senza cappello è enorme.

C'è una temperatura notevolmente alta nella sauna, che colpisce maggiormente la testa durante il crogiolarsi. Il vapore caldo e il calore prevalente nella sauna si alzano più velocemente, quindi la testa si riscalda molto più velocemente del resto del corpo, specialmente se una persona è seduta o in piedi nella sauna.

La nostra testa è la più sensibile al calore della sauna, quindi crogiolarsi nella sauna senza un cappello da sauna è considerato piuttosto pericoloso. L'esposizione al calore può causare un improvviso aumento della pressione sanguigna, vertigini, sonnolenza e debolezza, può anche causare problemi respiratori, grave secchezza e rottura dei capelli e l'apertura e persino la rottura dei capillari sulla pelle del cranio.

Tutti questi effetti negativi possono peggiorare significativamente l'esperienza di crogiolarsi nella sauna. Tuttavia, se la tua testa è coperta con un cappello da sauna in feltro di lana, sarà protetta e potrai goderti gli effetti curativi della sauna per un periodo di tempo più lungo. Pertanto, è molto importante capire che un cappello da sauna non è solo un bell'accessorio, ma anche un capo necessario che protegge la nostra salute e ci consente di rilassarci e goderci i piaceri della sauna.


Quali materiali sono considerati i migliori per i cappelli da sauna?

Qual è l'opzione migliore? Certamente cappelli in feltro di lana! La lana di pecora ha eccellenti proprietà termoregolatrici, ecco perché la maggior parte dei cappelli da sauna sono realizzati al 100% in pura lana. Un cappello di feltro è un meraviglioso isolante sia dal freddo che dal caldo, il che significa che l'aria sotto un cappello del genere (attorno alla testa della persona che lo indossa) rimane alla stessa temperatura.

Se indossi un cappello di feltro di lana o semplicemente di lana mentre ti crogioli, protegge i capelli dal calore, aiuta a mantenere la temperatura ottimale nella zona della testa e ti permette di stare in sauna per un periodo di tempo più lungo senza alcun effetto negativo effetti sulla salute e senza provare alcun disagio.


Come prendersi cura adeguatamente di un cappello da sauna?

Le istruzioni per la cura dei cappelli da sauna non sono complicate. La cosa più importante è sapere come prendersi cura della lana. Per lavarlo correttamente, usa un detersivo delicato o un sapone adatto alla lana. I migliori risultati si ottengono se i cappelli da sauna vengono lavati a mano o in lavatrice impostando la modalità di lavaggio del tessuto in lana.

Se sono presenti accessori aggiuntivi collegati al cappello della sauna, sarebbe meglio rimuoverli prima del lavaggio. Quando hai finito di lavare il cappello, assicurati di modellarlo per ripristinare la sua forma originale. Se hai scelto di lavare a mano il tuo cappello da sauna, sciacqualo bene con acqua della stessa temperatura. Tuttavia, se il tuo cappello da sauna ha bisogno di cure particolari, questo dovrebbe essere scritto sull'etichetta del cappello, altrimenti sarà molto facile tenerlo pulito.


Per riassumere

Basta acquistare un cappello da sauna e vedrai come diventerà immediatamente parte integrante di un processo di crogiolarsi in sicurezza nella sauna. Non solo ti aiuterà a provare il vero piacere di riscaldarti nella sauna, ma proteggerà anche la tua salute e ti farà sentire molto più a tuo agio.

Blog
07 May 2019

Accessori per sauna: consigli su cosa scegliere

Scegliendo accessori per sauna di qualità ti assicurerai che il riscaldamento nella sauna ti dia un vero piacere e allo stesso tempo ti farà sentire al sicuro e a tuo agio. Quindi, se stai cercando soluzioni su questo argomento, le informazioni di seguito ti aiuteranno a decidere quali sono gli accessori per sauna più importanti che dovresti considerare di acquistare.

Selezione di cappelli da sauna

Indossare un cappello da sauna è parte integrante dell'intero processo di crogiolarsi. Un cappello da sauna non è solo un accessorio molto elegante o bello. Ti fornisce in ogni caso la protezione necessaria. Poiché il calore della sauna colpisce al massimo il corpo umano e la testa, deve essere protetto.

Mentre ci si crogiola, un cappello da sauna aiuta a mantenere la temperatura ottimale nella zona della testa e ne impedisce il surriscaldamento, quindi permette di stare in sauna più a lungo senza mettere a rischio la propria salute. I cappelli realizzati con materiali come il feltro di lana e il lino/cotone sono considerati le due migliori opzioni da scegliere. I cappelli realizzati con questi materiali ti faranno sentire bene e forniranno un eccellente isolamento.

Asciugamani da bagno e coprisedili

Altri due elementi per garantire un'esperienza migliore mentre ci si crogiola nella sauna sono gli asciugamani da bagno e i coprisedili. Questi due accessori per sauna svolgono tre funzioni principali. Prima di tutto, utilizzandoli manterrai la necessaria igiene nella sauna. Inoltre, proteggeranno anche la superficie della sauna dai fluidi corporei che vengono rilasciati durante il crogiolarsi e potrebbero allo stesso modo proteggere la pelle dalle ustioni che possono essere causate dalla superficie calda dei lettini della sauna. Inoltre i materiali con cui sono realizzati sono morbidi e confortevoli, che sicuramente ti aiuteranno a rilassarti in tutta tranquillità.

Gli asciugamani da bagno sono generalmente realizzati con materiali come cotone e lino che assorbono bene l'umidità, isolano e sono molto morbidi e piacevoli. Per aumentare il tuo comfort, puoi anche scegliere un coprisedile realizzato in lana. Se ti piace sdraiarti mentre ti crogioli nella sauna, troverai anche un cuscino e un poggiatesta ancora più confortevoli.

Aromaterapia in sauna

Crogiolarsi nella sauna ha molti benefici per la nostra salute e il nostro benessere. Inoltre, i benefici del riscaldamento in sauna possono essere ulteriormente potenziati con l'aiuto dell'aromaterapia, che aumenterà il piacere di crogiolarsi e faciliterà anche il rilassamento.

Le proprietà benefiche e curative dell'aromaterapia sono riconosciute in tutto il mondo da migliaia di anni. I risultati di molti studi hanno dimostrato che l'evaporazione degli oli essenziali può ridurre lo stress e la depressione, alleviare naturalmente il dolore fisico provato e migliorare la qualità del sonno. Pertanto, l'utilizzo di oli essenziali ed essenze profumate durante il bagno caldo può migliorare la salute e il benessere generale.

Certamente, questi non sono gli unici accessori per sauna che potrebbero essere considerati utilizzabili in una sauna riscaldata. Betulle da bagno, spazzole per sauna, secchi e palette per sauna e altri prodotti per la sauna potrebbero anche aiutarti ad arricchire la tua esperienza di bagno e incoraggiarti a goderti ancora di più la sauna.

Blog
07 May 2019

Pietre per sauna: tutto ciò che devi sapere su di loro

L'installazione della sauna e la scelta del giusto riscaldatore per sauna sono gli inevitabili, tuttavia, ci sono ancora alcune cose da implementare, in modo da poter godere appieno dei veri piaceri della sauna. Una delle cose da considerare è sicuramente legata alla giusta scelta delle pietre per sauna. Poiché le pietre per sauna possono avere un impatto diretto sull'efficienza della sauna stessa, è molto importante sapere come distinguere le pietre per sauna appropriate, come sistemarle e modificarle.

Diversi tipi di pietre per sauna

Sai cosa cercare in primo luogo quando scegli le pietre per sauna per il tuo riscaldatore per sauna? Ci sono poche cose importanti da considerare. Le pietre per sauna devono avere ottime proprietà di accumulo di calore e di trasferimento del calore. Allo stesso modo, le pietre non dovrebbero rompersi dall'acqua e dal calore. Fortunatamente, ai consumatori viene offerta una gamma molto ampia di pietre per sauna con le proprietà sopra menzionate, poiché il mercato dei prodotti per la sauna è molto disponibile in questi giorni.

● Clorito di talco o altrimenti noto come pietra ollare. Questa pietra è ampiamente utilizzata per le stufe per sauna in quanto è considerata una delle scelte più appropriate per le pietre per sauna. La pietra ollare ha un'alta densità, è pesante e ha una struttura eterogenea, questo le permette di immagazzinare molto calore, lo conduce perfettamente e cede il calore accumulato per molto tempo. Allo stesso modo, la pietra di clorito di talco stimola un vapore delicato.

● Vulcanite. Questa è un'altra scelta popolare di pietre utilizzate per i riscaldatori della sauna. La vulcanite è molto resistente, di lunga durata e ha proprietà di accumulo e trasferimento di calore particolarmente buone. Inoltre, il prezzo di questa pietra per sauna è notevolmente abbordabile.

● Gabbro Diabase. È una pietra molto dura e ad alta densità con una struttura solida, si riscalda in modo uniforme, accumula e rilascia molto bene il calore accumulato, ha una lunga durata e, cosa più importante, non emette sostanze durante il processo di riscaldamento .

● Giadeite. È una delle pietre più belle, che, tra l'altro, è molto costosa. Questa pietra verdastra crea un vapore leggero, delicato e che aumenta gradualmente. È in grado di trattenere il calore a lungo, non si sbriciola e non si spezza. Un'altra proprietà importante di questa pietra è che ionizza l'aria.

● Quarzite bianca. Grazie alla sua resistenza agli sbalzi di temperatura molto improvvisi e ampi, questa pietra è perfetta per i riscaldatori della sauna. Ha una densità molto elevata e una bassa conduttività termica. Inoltre, nella sauna viene creato un vapore delicato con l'aiuto della quarzite bianca. Tra le altre proprietà, questa pietra aiuta anche a pulire gli organi respiratori e li satura di ossigeno.

● Quarzite lampone. Questa pietra per sauna ha la proprietà di riscaldarsi molto rapidamente, è anche molto resistente alle alte temperature e ai loro cambiamenti, quindi non si sbriciola e ha una lunga durata. Analogamente alla quarzite bianca, già citata sopra, la quarzite lampone crea un vapore molto leggero e delicato.

Sfruttamento delle pietre della sauna

È importante prestare attenzione allo sfruttamento delle pietre per i riscaldatori per sauna quando si scelgono le pietre per sauna che meglio si adattano alla propria sauna e soddisfano le proprie esigenze. Ricorda sempre che è fondamentale considerare più che solo i tipi di pietre per sauna. Non meno importanti sono gli aspetti di dimensione, quantità, forma e disposizione delle pietre.

● La dimensione delle pietre della sauna. Più grandi sono le pietre nella sauna, più tempo impiegano a riscaldarsi. La tua scelta dovrebbe essere modellata in base al tipo di stufa utilizzata nella tua sauna. Se si utilizza una stufa in metallo, è consigliabile scegliere pietre per sauna più grandi e, se si utilizza una stufa elettrica, pietre per sauna più piccole sarebbero considerate una scelta migliore.

● La quantità di pietre. La quantità di pietre per sauna è direttamente correlata alla temperatura del riscaldatore della sauna scelto per la sauna. Se si sceglie la temperatura per la sauna a livelli più bassi, la quantità di pietre dovrebbe essere maggiore, invece, se si sceglie la temperatura a livelli più alti, la quantità di pietre utilizzate nella stufa può essere inferiore.

● Disposizione della stufa in pietra. Le pietre nella stufa devono essere disposte in base alla loro dimensione. Le pietre più grandi devono essere posizionate per prime e quelle più piccole sopra. È importante lasciare degli spazi tra le pietre, garantendo così una circolazione ottimale dell'aria.

● Supervisione delle pietre della sauna. Poiché le pietre della sauna sono regolarmente esposte a calore e umidità elevati, si consiglia di rieleggere le pietre ogni anno e mezzo. Durante il rimontaggio, le pietre della sauna che si sono sbriciolate, divenute porose, bruciate o screpolate nel tempo vanno rimosse e sostituite con altre nuove.

Questi suggerimenti dovrebbero aiutarti a scegliere le pietre per sauna che meglio si adattano alle tue esigenze eccezionali in base alla stufa per sauna scelta. La scelta delle pietre vi fornirà il tipo di vapore preferito e vi permetterà di godere dei piaceri della sauna.

Blog
07 May 2019

Stufe elettriche per sauna: come scegliere la stufa giusta

Se sei attualmente immerso nella ricerca di un riscaldatore elettrico per sauna ad alte prestazioni e di lunga durata e se sei un vero amante delle saune, puoi essere certo che la varietà di produttori e modelli di riscaldatori per sauna è ampia. Sebbene sia fantastico che ci sia una gamma così ampia di riscaldatori elettrici sul mercato, molti di voi potrebbero avere una serie di domande su come scegliere il riscaldatore elettrico per sauna più adatto. Per aiutarti a scegliere il giusto riscaldatore elettrico per sauna, abbiamo spiegato alcune delle caratteristiche di seguito.

Perché scegliere un riscaldatore elettrico per sauna?

Se stai valutando quale stufa acquistare, probabilmente l'opzione migliore per la tua sauna sarà un riscaldatore elettrico per sauna. È molto facile incorporare questi riscaldatori all'interno della sauna, poiché sono estremamente compatti. Inoltre, sono molto apprezzati da molti consumatori per la loro gestione comoda e semplice, la facile manutenzione e il minor rischio di incendio.

Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo di un fornello elettrico nelle saune è che ti bastano pochi clic di un pulsante, 20-30 minuti della tua pazienza e la tua sauna sarà pronta. Questa è una caratteristica apprezzata da tutti gli utenti che amano crogiolarsi nella sauna. Inoltre, molti degli ultimi modelli di stufe elettriche per sauna possono essere impostati per avviare automaticamente il riscaldamento all'ora desiderata. In questo modo, risparmierai ancora più tempo nel processo di preparazione della tua sauna per essere pronta per l'uso. Inoltre, i consumatori possono controllare le loro saune da remoto utilizzando i loro smartphone.

I moderni riscaldatori elettrici per sauna offerti sul mercato sono ben noti e apprezzati per la loro altissima qualità. I principali produttori di stufe elettriche per sauna sono HARVIA, TYLÖ, EOS, NARVI o HELO.

Vantaggi di una stufa elettrica per sauna


● Breve tempo di preriscaldamento;


● Basso consumo di energia elettrica;


● Distribuzione uniforme della temperatura nella sauna;


● Elementi riscaldanti di alta qualità con grande longevità;


● L'ottimo contatto tra le pietre della sauna e gli elementi riscaldanti garantisce un vapore adeguato;


● Spazio ottimale per le pietre;


● Prestazioni estremamente elevate e funzionamento regolare;


● Sistema di controllo molto conveniente;


● Maggiore sicurezza fornita.

Dimensionamento di un riscaldatore per sauna

La prima cosa da fare, per scegliere una corretta stufa elettrica per sauna, è considerare lo spazio della sauna stessa. Sia che tu scelga un piccolo riscaldatore per sauna a parete o un riscaldatore da pavimento più grande, tutto dipenderà dall'interno della sauna che determinerà il tipo di riscaldatore elettrico per sauna di cui avrai bisogno. Ogni riscaldatore per sauna è diverso, quindi anche i requisiti di alimentazione saranno diversi. Tuttavia, per ogni metro cubo di volume della sauna è necessaria una potenza media di 1 kW. Ad esempio, una sauna da 4-7 metri cubi richiederà 4,5 kW di potenza, una sauna da 5-8 / 9 metri cubi richiederà 6/6,8 kW di potenza, una sauna da 8-14 metri cubi richiederà 9 kW di potenza e 10-18 La sauna di un metro cubo richiederà 10,5 kW di potenza. Queste sono regole generali che ti aiuteranno a scegliere un riscaldatore corretto in base al volume della tua sauna.

Stufa per sauna a parete o a pavimento?

La soluzione dipenderà solo dalle tue esigenze specifiche. Come accennato in precedenza, è sempre importante tenere conto del volume della sauna, poiché le saune più piccole sono più adatte per i riscaldatori per sauna a parete e le saune più grandi sono più adatte per i modelli di riscaldatore per sauna da pavimento.

Quale quantità di pietre è sufficiente per un riscaldatore elettrico per sauna?

I finlandesi credono che le saune debbano essere costruite in modo tradizionale. Ciò significa che più pietre ci saranno nella stufa della sauna, più morbido e piacevole sarà il vapore della sauna e l'atmosfera della sauna stessa. E questo è vero: più pietre ci sono, meglio è. Quando ci sono meno pietre, il riscaldatore emette quantità inferiori di vapore, il che rende l'aria nella sauna molto più secca. Ogni riscaldatore elettrico per sauna sarà diverso e la quantità di pietre richiesta varierà da 6 a 300 kg.

Puoi versare acqua sulle pietre di una stufa elettrica per sauna?

Decisamente sì! L'acqua può essere versata sulle pietre del riscaldatore elettrico della sauna e senza dubbio anche ogni stufa elettrica per sauna emetterà vapore. Per questo motivo, non vale la pena ascoltare miti e altre idee sbagliate sulle stufe elettriche.

Quindi, se stai cercando un riscaldatore elettrico per sauna, ti troverai di fronte a una vasta selezione di stufe. Pertanto, ti consigliamo di sceglierlo con attenzione e responsabilità, non dimenticare di tenere conto delle specifiche della tua sauna e dei suoi altri parametri.