Trustpilot
Chiamaci ora: +37066834999

Stufe elettriche per sauna: come scegliere la stufa giusta

Stufe elettriche per sauna: come scegliere la stufa giusta

Se sei attualmente immerso nella ricerca di un riscaldatore elettrico per sauna ad alte prestazioni e di lunga durata e se sei un vero amante delle saune, puoi essere certo che la varietà di produttori e modelli di riscaldatori per sauna è ampia. Sebbene sia fantastico che ci sia una gamma così ampia di riscaldatori elettrici sul mercato, molti di voi potrebbero avere una serie di domande su come scegliere il riscaldatore elettrico per sauna più adatto. Per aiutarti a scegliere il giusto riscaldatore elettrico per sauna, abbiamo spiegato alcune delle caratteristiche di seguito.

Perché scegliere un riscaldatore elettrico per sauna?

Se stai valutando quale stufa acquistare, probabilmente l'opzione migliore per la tua sauna sarà un riscaldatore elettrico per sauna. È molto facile incorporare questi riscaldatori all'interno della sauna, poiché sono estremamente compatti. Inoltre, sono molto apprezzati da molti consumatori per la loro gestione comoda e semplice, la facile manutenzione e il minor rischio di incendio.

Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo di un fornello elettrico nelle saune è che ti bastano pochi clic di un pulsante, 20-30 minuti della tua pazienza e la tua sauna sarà pronta. Questa è una caratteristica apprezzata da tutti gli utenti che amano crogiolarsi nella sauna. Inoltre, molti degli ultimi modelli di stufe elettriche per sauna possono essere impostati per avviare automaticamente il riscaldamento all'ora desiderata. In questo modo, risparmierai ancora più tempo nel processo di preparazione della tua sauna per essere pronta per l'uso. Inoltre, i consumatori possono controllare le loro saune da remoto utilizzando i loro smartphone.

I moderni riscaldatori elettrici per sauna offerti sul mercato sono ben noti e apprezzati per la loro altissima qualità. I principali produttori di stufe elettriche per sauna sono HARVIA, TYLÖ, EOS, NARVI o HELO.

Vantaggi di una stufa elettrica per sauna


● Breve tempo di preriscaldamento;


● Basso consumo di energia elettrica;


● Distribuzione uniforme della temperatura nella sauna;


● Elementi riscaldanti di alta qualità con grande longevità;


● L'ottimo contatto tra le pietre della sauna e gli elementi riscaldanti garantisce un vapore adeguato;


● Spazio ottimale per le pietre;


● Prestazioni estremamente elevate e funzionamento regolare;


● Sistema di controllo molto conveniente;


● Maggiore sicurezza fornita.

Dimensionamento di un riscaldatore per sauna

La prima cosa da fare, per scegliere una corretta stufa elettrica per sauna, è considerare lo spazio della sauna stessa. Sia che tu scelga un piccolo riscaldatore per sauna a parete o un riscaldatore da pavimento più grande, tutto dipenderà dall'interno della sauna che determinerà il tipo di riscaldatore elettrico per sauna di cui avrai bisogno. Ogni riscaldatore per sauna è diverso, quindi anche i requisiti di alimentazione saranno diversi. Tuttavia, per ogni metro cubo di volume della sauna è necessaria una potenza media di 1 kW. Ad esempio, una sauna da 4-7 metri cubi richiederà 4,5 kW di potenza, una sauna da 5-8 / 9 metri cubi richiederà 6/6,8 kW di potenza, una sauna da 8-14 metri cubi richiederà 9 kW di potenza e 10-18 La sauna di un metro cubo richiederà 10,5 kW di potenza. Queste sono regole generali che ti aiuteranno a scegliere un riscaldatore corretto in base al volume della tua sauna.

Stufa per sauna a parete o a pavimento?

La soluzione dipenderà solo dalle tue esigenze specifiche. Come accennato in precedenza, è sempre importante tenere conto del volume della sauna, poiché le saune più piccole sono più adatte per i riscaldatori per sauna a parete e le saune più grandi sono più adatte per i modelli di riscaldatore per sauna da pavimento.

Quale quantità di pietre è sufficiente per un riscaldatore elettrico per sauna?

I finlandesi credono che le saune debbano essere costruite in modo tradizionale. Ciò significa che più pietre ci saranno nella stufa della sauna, più morbido e piacevole sarà il vapore della sauna e l'atmosfera della sauna stessa. E questo è vero: più pietre ci sono, meglio è. Quando ci sono meno pietre, il riscaldatore emette quantità inferiori di vapore, il che rende l'aria nella sauna molto più secca. Ogni riscaldatore elettrico per sauna sarà diverso e la quantità di pietre richiesta varierà da 6 a 300 kg.

Puoi versare acqua sulle pietre di una stufa elettrica per sauna?

Decisamente sì! L'acqua può essere versata sulle pietre del riscaldatore elettrico della sauna e senza dubbio anche ogni stufa elettrica per sauna emetterà vapore. Per questo motivo, non vale la pena ascoltare miti e altre idee sbagliate sulle stufe elettriche.

Quindi, se stai cercando un riscaldatore elettrico per sauna, ti troverai di fronte a una vasta selezione di stufe. Pertanto, ti consigliamo di sceglierlo con attenzione e responsabilità, non dimenticare di tenere conto delle specifiche della tua sauna e dei suoi altri parametri.