PIETRE PER LA SAUNA
Le pietre da sauna (o ciottoli) sono una componente essenziale dell'esperienza della sauna. Le rocce calde alzano la temperatura ambiente e producono un bel vapore quando ci si mette sopra dell'acqua. Invece di riscaldare il metallo e altre cose, l'obiettivo è riscaldare quanti più ciottoli possibile e mantenerli caldi. Il buon calore di una sauna è fornito dalle pietre, mentre il calore radiante è fornito dal metallo caldo.
Ci sono una varietà di pietre tra cui scegliere. Su qualsiasi stufa o stufa per sauna, consigliamo solo l'uso di pietre appropriate. In termini di business, ciò significa che le pietre devono essere etichettate come pietre da sauna sulla confezione. È fondamentale che siano duraturi e non si rompano troppo facilmente. Se la sauna viene utilizzata settimanalmente, le rocce dovrebbero essere sostituite una volta all'anno. Scegli due rocce e sbattile l'una contro l'altra per vedere se sono in buona forma. È ora di sostituirli se si rompono. Devono anche essere puliti, altrimenti la polvere potrebbe entrare in contatto con il riscaldatore.
Per gli scaldini elettrici della sauna sono consigliate pietre più piccole (5–10 cm), mentre per le stufe a legna per sauna sono consigliate pietre più grandi (10–15 cm). La pietra può essere olivina diabase, che è la più comune, o vulcanite, che ha un tono più profondo.
Utilizzare solo pietre ceramiche nelle stufe Aitokiuas con il fuoco a stretto contatto con le pietre. Le pietre tonde e bianche vengono utilizzate esclusivamente per la decorazione e qualsiasi tipo di pietra può essere utilizzata come strato superiore. Al loro posto (a contatto con elementi riscaldanti o camino) verranno utilizzate pietre standard.