Trustpilot
Chiamaci ora: +37066834999

Vari tipi di legno utilizzati per la costruzione della saun

Vari tipi di legno utilizzati per la costruzione della saun

In Lituania, il principale materiale da costruzione utilizzato per la costruzione e l'installazione delle saune è il legno. La preferenza delle saune in legno è dovuta alle sue soluzioni ecologiche ed ecocompatibili. Le saune sono costruite utilizzando particolari tipi di legno a preferenza delle sue previste temperature elevate e alti livelli di umidità. Ciò garantisce una maggiore durata della sauna e aumenta il piacere di crogiolarsi nella sauna.

Tipi di legno utilizzati per la costruzione della sauna

Le saune in legno sono generalmente costruite con telai o tronchi.

• Saune a telaio. Quando si costruisce una sauna con telaio, è possibile scegliere una varietà di legno per la sua struttura, sia di latifoglie che di conifere. Tuttavia, è importante sapere che non è consigliabile scegliere il legno di betulla per la costruzione di una sauna a telaio. La durata della vita del legno di betulla è relativamente breve a causa del suo tempo di decomposizione più rapido, quindi di solito non è consigliabile utilizzarlo nella costruzione di saune. Pertanto, è necessario installare la finitura nelle saune con telaio poiché travi, materiali di isolamento termico e pannelli di raccordo vengono utilizzati nella costruzione di una sauna con telaio.

• Sauna in baita. Per la costruzione di una sauna in tronchi, il legno di pino è il tipo di tronchi più comunemente utilizzato, tuttavia molti consumatori preferiscono utilizzare anche il legno di abete rosso. Oltre all'utilizzo di tronchi naturali, anche tronchi fresati o torniti possono essere utilizzati per costruire una sauna in tronchi (in alcuni casi vengono utilizzati anche tronchi di legno incollati). La finitura è solitamente preferita e installata all'interno di una sauna in legno (anche se alcuni utenti scelgono di rinunciare), tuttavia, la finitura di solito non viene applicata per l'esterno.

Preferenza del legno per l'interno della sauna

Il legno di tiglio, pioppo tremulo o ontano nero è più comunemente usato per i lettini da bagno e le pareti installate all'interno della sauna. Sebbene i prezzi di questi tipi di legno sul mercato siano abbastanza simili, come in molti altri casi, sono determinati principalmente dalla qualità del legno. Ad esempio, il legno di tiglio di prima qualità è molto più costoso del legno di ontano nero.

• Pannellatura in tiglio. È considerata una delle scelte più popolari e migliori per la costruzione della sauna. Il rivestimento in legno di tiglio è privo di catrame, ha un odore gradevole e un calore a bassa conduzione. Il legno di tiglio è anche resistente all'umidità: il legno non si scurisce più a lungo rispetto ad altri tipi di legno utilizzati per i pannelli nella costruzione della sauna. Questo legno è perfetto per le saune che prediligono le alte temperature e l'elevata umidità, come i bagni di vapore.

• Rivestimenti in cedro. Ha una bassa conduttività termica (meno dell'abete rosso o del pioppo tremulo). Tuttavia, poiché il cedro non è molto diffuso, sul mercato è più disponibile il legname segato di pino cedro.

• Rivestimenti in pino. Questo tipo di rivestimento è poco costoso, tuttavia, il pino non è adatto per la costruzione di bagni di vapore poiché questo legno diventa estremamente caldo. Pertanto, se ti piace il pino, puoi usare i rivestimenti in pino per il corridoio o altre saune dove il calore non raggiunge livelli elevati.

• Pannellatura Aspen. I pannelli di rivestimento realizzati con questo legno sono resistenti al processo di decomposizione e sono in parte simili ai già citati pannelli di rivestimento in legno di tiglio per le saune, quindi entrambi possono effettivamente essere una delle opzioni facilmente accessibili.

Inoltre, vale la pena menzionare il legno proveniente dall'Africa e dal Canada utilizzato per la costruzione di saune, che viene offerto e disponibile anche sul mercato lituano e può essere selezionato per la costruzione e l'installazione di saune:

• Legno dall'Africa: il legno di abachi è poroso e inoltre non si scalda subito, tuttavia il suo prezzo è più alto rispetto a quello delle tavole di legno dei lettini di tiglio.

• Legno dal Canada: se il prezzo elevato non è intimidatorio, il cedro rosso canadese potrebbe essere una scelta perfetta. Ha proprietà riscaldanti particolarmente buone, un aspetto estetico molto bello e sprigiona un ottimo profumo. Il cedro rosso è perfetto sia per l'installazione di lettini per sauna che per l'intero interno stesso.

Il legno che decidi di scegliere per la tua sauna dipende interamente dal tipo di sauna che stai installando, dal tuo budget e dalle soluzioni interne previste.