Trustpilot
Chiamaci ora: +37066834999

Pietre per sauna: tutto ciò che devi sapere su di loro

Pietre per sauna: tutto ciò che devi sapere su di loro

L'installazione della sauna e la scelta del giusto riscaldatore per sauna sono gli inevitabili, tuttavia, ci sono ancora alcune cose da implementare, in modo da poter godere appieno dei veri piaceri della sauna. Una delle cose da considerare è sicuramente legata alla giusta scelta delle pietre per sauna. Poiché le pietre per sauna possono avere un impatto diretto sull'efficienza della sauna stessa, è molto importante sapere come distinguere le pietre per sauna appropriate, come sistemarle e modificarle.

Diversi tipi di pietre per sauna

Sai cosa cercare in primo luogo quando scegli le pietre per sauna per il tuo riscaldatore per sauna? Ci sono poche cose importanti da considerare. Le pietre per sauna devono avere ottime proprietà di accumulo di calore e di trasferimento del calore. Allo stesso modo, le pietre non dovrebbero rompersi dall'acqua e dal calore. Fortunatamente, ai consumatori viene offerta una gamma molto ampia di pietre per sauna con le proprietà sopra menzionate, poiché il mercato dei prodotti per la sauna è molto disponibile in questi giorni.

● Clorito di talco o altrimenti noto come pietra ollare. Questa pietra è ampiamente utilizzata per le stufe per sauna in quanto è considerata una delle scelte più appropriate per le pietre per sauna. La pietra ollare ha un'alta densità, è pesante e ha una struttura eterogenea, questo le permette di immagazzinare molto calore, lo conduce perfettamente e cede il calore accumulato per molto tempo. Allo stesso modo, la pietra di clorito di talco stimola un vapore delicato.

● Vulcanite. Questa è un'altra scelta popolare di pietre utilizzate per i riscaldatori della sauna. La vulcanite è molto resistente, di lunga durata e ha proprietà di accumulo e trasferimento di calore particolarmente buone. Inoltre, il prezzo di questa pietra per sauna è notevolmente abbordabile.

● Gabbro Diabase. È una pietra molto dura e ad alta densità con una struttura solida, si riscalda in modo uniforme, accumula e rilascia molto bene il calore accumulato, ha una lunga durata e, cosa più importante, non emette sostanze durante il processo di riscaldamento .

● Giadeite. È una delle pietre più belle, che, tra l'altro, è molto costosa. Questa pietra verdastra crea un vapore leggero, delicato e che aumenta gradualmente. È in grado di trattenere il calore a lungo, non si sbriciola e non si spezza. Un'altra proprietà importante di questa pietra è che ionizza l'aria.

● Quarzite bianca. Grazie alla sua resistenza agli sbalzi di temperatura molto improvvisi e ampi, questa pietra è perfetta per i riscaldatori della sauna. Ha una densità molto elevata e una bassa conduttività termica. Inoltre, nella sauna viene creato un vapore delicato con l'aiuto della quarzite bianca. Tra le altre proprietà, questa pietra aiuta anche a pulire gli organi respiratori e li satura di ossigeno.

● Quarzite lampone. Questa pietra per sauna ha la proprietà di riscaldarsi molto rapidamente, è anche molto resistente alle alte temperature e ai loro cambiamenti, quindi non si sbriciola e ha una lunga durata. Analogamente alla quarzite bianca, già citata sopra, la quarzite lampone crea un vapore molto leggero e delicato.

Sfruttamento delle pietre della sauna

È importante prestare attenzione allo sfruttamento delle pietre per i riscaldatori per sauna quando si scelgono le pietre per sauna che meglio si adattano alla propria sauna e soddisfano le proprie esigenze. Ricorda sempre che è fondamentale considerare più che solo i tipi di pietre per sauna. Non meno importanti sono gli aspetti di dimensione, quantità, forma e disposizione delle pietre.

● La dimensione delle pietre della sauna. Più grandi sono le pietre nella sauna, più tempo impiegano a riscaldarsi. La tua scelta dovrebbe essere modellata in base al tipo di stufa utilizzata nella tua sauna. Se si utilizza una stufa in metallo, è consigliabile scegliere pietre per sauna più grandi e, se si utilizza una stufa elettrica, pietre per sauna più piccole sarebbero considerate una scelta migliore.

● La quantità di pietre. La quantità di pietre per sauna è direttamente correlata alla temperatura del riscaldatore della sauna scelto per la sauna. Se si sceglie la temperatura per la sauna a livelli più bassi, la quantità di pietre dovrebbe essere maggiore, invece, se si sceglie la temperatura a livelli più alti, la quantità di pietre utilizzate nella stufa può essere inferiore.

● Disposizione della stufa in pietra. Le pietre nella stufa devono essere disposte in base alla loro dimensione. Le pietre più grandi devono essere posizionate per prime e quelle più piccole sopra. È importante lasciare degli spazi tra le pietre, garantendo così una circolazione ottimale dell'aria.

● Supervisione delle pietre della sauna. Poiché le pietre della sauna sono regolarmente esposte a calore e umidità elevati, si consiglia di rieleggere le pietre ogni anno e mezzo. Durante il rimontaggio, le pietre della sauna che si sono sbriciolate, divenute porose, bruciate o screpolate nel tempo vanno rimosse e sostituite con altre nuove.

Questi suggerimenti dovrebbero aiutarti a scegliere le pietre per sauna che meglio si adattano alle tue esigenze eccezionali in base alla stufa per sauna scelta. La scelta delle pietre vi fornirà il tipo di vapore preferito e vi permetterà di godere dei piaceri della sauna.