Trustpilot
Chiamaci ora: +37066834999

Scegliere le luci per la tua sauna: come scegliere correttamente

Scegliere le luci per la tua sauna: come scegliere correttamente

Con un'illuminazione decente sarai in grado di creare un'atmosfera più accogliente e rilassante e allo stesso tempo garantire una maggiore sicurezza. Al giorno d'oggi ci sono numerose opzioni per l'illuminazione della sauna, quindi può essere difficile prendere decisioni. Ecco alcuni suggerimenti su come rendere più saggio il processo di selezione di un design per l'illuminazione della tua sauna.

Quale illuminazione scegliere?

Quale è considerata una scelta migliore per l'illuminazione della sauna: atmosferica o più luminosa? In questo caso, sarai tu il giudice poiché tutto dipende dalle tue preferenze. Anche se vale sempre la pena ascoltare i consigli, la decisione finale dovrà essere tua, poiché sarà il tuo luogo sacro e solo tu sai quale luminosità dell'illuminazione si adatterebbe meglio alle tue esigenze.

Tuttavia, ci sono alcune regole di base per aiutarti a determinare quanta luce potrebbe essere necessaria per la tua sauna. L'illuminazione è un elemento importante che può influenzare l'umore, tuttavia, la sicurezza viene prima di tutto, quindi è sempre necessario rispettare i requisiti stabiliti per una certa quantità di luce. Inoltre, la necessità e la quantità di luce possono dipendere direttamente dalle persone che fanno il bagno nella sauna - potrebbe non essere solo una questione di gusti. Ad esempio, una persona di 60 anni ha bisogno del doppio della luce per vedere bene come una persona di 20 anni. Probabilmente, la soluzione più conveniente in questo caso sarà installare un dimmer. In questo modo, ogni persona che si crogiola nella sauna avrà l'opportunità di regolare la luminosità della luce in base alle proprie esigenze.

L'illuminazione interna è un tocco finale al design della sauna

La disposizione delle luci nella sauna è un fattore molto importante che determina l'atmosfera nella sauna. La regola di base è illuminare la sauna, non le persone che si crogiolano. La luce nella sauna può essere portata in molti modi. Quindi, è utile considerare se ti senti più a tuo agio quando la luce arriva dal soffitto o da sotto le panche? O forse preferisci una combinazione di queste due soluzioni? La luce spot o gli apparecchi di illuminazione indiretta distribuiti uniformemente si adatterebbero al meglio alle tue esigenze?

Potrebbero esserci posti nella sauna che vale la pena illuminare solo per motivi di sicurezza e comodità. Tali luoghi sono scale, panche, serbatoi d'acqua, misuratori, ecc. La scelta dell'illuminazione è anche influenzata dai colori cohen per gli interni. Ad esempio, se gli stessi apparecchi sono installati in una sauna chiara o buia, la luce bianca potrebbe sembrare troppo chiara e la luce più scura potrebbe apparire troppo fioca.

Luci a LED o luci a fibra ottica?

I requisiti di sicurezza devono essere presi in considerazione durante la progettazione dell'illuminazione della sauna. In questi giorni, le tecnologie di illuminazione più popolari sono le luci a LED e in fibra ottica, nonché le loro varie combinazioni. Gli elementi di illuminazione devono essere scelti in modo accurato e ponderato in modo che le luci scelte corrispondano all'impianto elettrico della sauna.

L'illuminazione in fibra ottica può essere progettata senza restrizioni per il luogo in quanto non c'è elettricità nelle fibre ottiche stesse. Nel frattempo, l'installazione dell'illuminazione a LED è limitata, soprattutto perché ci sono luoghi in cui gli apparecchi a LED non devono essere installati affatto, ad esempio intorno a una stufa per sauna. Gli apparecchi a LED devono trovarsi ad almeno 50 cm di distanza dal riscaldatore della sauna in entrambe le direzioni. L'illuminazione della stufa può essere progettata solo utilizzando luci in fibra ottica.

Installando correttamente l'illuminazione nella tua sauna, assicurerai maggiori standard di sicurezza, aumenterai la funzionalità della sauna, creerai un ambiente più confortevole che ti aiuterà a goderti i piaceri forniti dalla sauna.