Trustpilot
Chiamaci ora: +37066834999

Ventilazione della sauna: la sua importanza

Ventilazione della sauna: la sua importanza

Un riscaldatore per sauna e la ventilazione della sauna sono due componenti principali della sauna, quindi queste sono le prime cose che dovrai capire se stai pianificando di installare la tua sauna. Entrambi sono necessari per l'installazione di una sauna di qualità. Se hai già scelto un riscaldatore per sauna, dovrai assicurarti che la tua sauna sia ben ventilata. Ci sono poche cose importanti da sapere sull'installazione di una sauna ben ventilata.

Vantaggi della ventilazione della sauna

Prima di tutto, è molto importante capire che se la stanza della sauna non è ventilata, o non è ben ventilata, non è solo spiacevole, ma anche pericolosa per la salute. In assenza di ossigeno, si verificheranno vertigini. Ecco perché devi assicurarti che la tua ventilazione sia installata correttamente. Sicuramente, questo non è l'ultimo motivo per avere una sauna ben ventilata.

Inoltre, quando la sauna non è in uso, una ventilazione ben installata aiuterà a garantire che sia fornita di aria fresca e rimanga asciutta. Quando la sauna è riscaldata (indipendentemente dal fatto che venga utilizzata una stufa a legna o elettrica), un adeguato sistema di ventilazione aiuta a fornire alla stufa della sauna l'ossigeno necessario per una buona combustione del legno (se si utilizza una stufa a legna) e convezione (se la sauna ha una stufa elettrica).

Allo stesso modo, fornendo ossigeno nel processo di crogiolarsi, una ventilazione ben installata aiuta anche a rimuovere il sudore dall'aria, questo assicura la facilità di respiro. Inoltre, quando il crogiolarsi è finito, aiuta a rimuovere l'umidità e ad asciugare il legno in modo più rapido ed efficiente. Pertanto, è ovvio che la ventilazione della sauna è necessaria per ogni sauna.

Funzionamento della ventilazione della sauna

L'aria calda sale in quanto è più leggera dell'aria fredda, quindi quando la temperatura diventa molto alta, c'è anche una differenza molto maggiore nel peso dell'aria e quindi il flusso d'aria inizia a muoversi più fortemente (movimento d'aria all'interno della sauna, verso la sauna e dalla sauna).

L'aria circola in circolo all'interno della sauna. Prima l'aria sale dalla stufa della sauna, poi emette calore, inizia a scendere dall'altra parte della sauna, ritorna alla stufa della sauna e si riscalda di nuovo. L'aria che entra ed esce dalla sauna deve cambiare almeno 10 volte all'ora. È quindi importante assicurarsi che l'alimentazione dell'aria e le prese d'aria siano installate su lati diversi della sauna. In tali casi, di solito si fa attenzione a garantire che l'aria fresca entri nella stanza attraverso una presa d'aria sopra la stufa situata a circa 10 cm dal soffitto, in modo che l'aria fresca venga estratta dalla stanza della sauna sul lato opposto della sauna dove si trovano le prese d'aria installato a pavimento. Ciò contribuisce a garantire una ventilazione efficiente e regolare della sauna.

Se hai domande sulla ventilazione della sauna e ti chiedi cosa dovresti scegliere per assicurarti che la tua sauna sia ben ventilata, ti suggeriamo di contattarci e ti aiuteremo a fare la scelta giusta.